Il Sushi, il tipico piatto della cucina giapponese a base di riso, va molto di moda negli ultimi anni e sta prendendo sempre più piede anche in Paesi per secoli contraddistinti dalla dieta mediterranea. Anche ad Agrigento è possibile gustare ottimi piatti a base di sushi con pesce, alghe nori, uova e avocado. Vediamo in quali ristoranti è possibile assaporare queste pietanze a base di riso e pesce.

I Ristoranti Giapponesi di Agrigento

Qui di seguito una selezione dei ristoranti giapponesi specializzati nella cucina di piatti a base di sushi e sashimi.

Ristorante Misushi Cinese Giapponese

Viale delle Dune – San Leone (Agrigento)
Tel. 339 591 8432

Ristorante Wok dei Sapori Cinese Giapponese Italiano

Viale Leonardo Sciascia n. 240, Villaggio Mosè (Agrigento)
Tel. 0922 080251

Momotaro

Viale Leonardo Sciascia n, 204 – Villaggio Mosè (Agrigento)
Tel. 0922 606685

Gohan

Via Tirreno n. 3, Agrigento

Zangaloro

Piazzale Rosselli, Agrigento

Sun Sushi

Piazza Carmine – Sciacca (Agrigento)
Tel. 0925 83438

Tipi di Sushi e Ingredienti

Esistono varie tipologie di sushi e molteplici ingredienti utilizzati dalla cultura orientale.

Tra le tipologie, le più conosciute in tutto il mondo sono:

Makizushi (sushi arrotolato), Futomaki (rotoli larghi), Hosomaki (rotoli sottili), Temaki (rotoli mano), Uramaki (rotoli interno-esterno), Oshizushi (sushi pressato), Nigirizushi (sushi modellato a mano), Gunkanzushi (sushi nave da battaglia), Chirashizushi (sushi sparpagliato), Narezushi (forma antica di sushi) e Funazushi (con la fermentazione lattica anaerobica di un pesce d’acqua dolce).

Per quanto riguarda gli ingredienti tipici del sushi, troviamo:

  • Riso sushi: riso tipicamente bianco, dolce a grano corto e bagnato con aceto.
  • Nori: alga commestibile coltivata in Giappone, nei pressi di un Porto. Prima di essere utilizzato viene sottoposto a processo di tostatura.
  • Frittata: usata nel “fukusazushi” al posto del nori.
  • Pesce: possono essere pesci di acqua dolce (consumati cotti) o pesce fresco crudo preventivamente abbattuto a freddo. I pesci più utilizzati sono salmone, tonno, snapper, sarde e sugarello. Il pesce più pregiato è il “toro“, che coincide con la parte più grassa del tonno (ventresca).
  • Crostacei, Molluschi e Frutti di Mare: tipicamente Polpo, Gamberetti, Anguilla, Uova di Pesce, Riccio di Mare e Conchiglie.
  • Verdura e Frutta: Rafano, Semi di Soia, Avocado, Cetrioli, Tofu, Prugne.
  • Carne Rossa: Manzo e prosciutto.
  • Altri ingredienti: Uova (frittate dolci) e Uova di Quaglia.
  • Condimenti: la più famosa è la Salsa di Soia (Shō-yu); molto utilizzati anche Wasabi, Gari (zenzero), Shiso e Mirin (vino di riso dolce o sake dolce)

…e il sashimi?

Il Sashimi (letteralmente corpo infilzato) viene spesso confuso con il Sushi, ma in Giappone non è considerato sushi perché composto di solo pesce fresco. Il sashimi è un piatto tipico della cucina Giapponese formato da un carpaccio di pesce (o molluschi freschi), tagliato in fettine sottilissime. Si tratta di un piatto consumato crudo, servito con una salsa in cui intingere i tagli, solitamente salsa di soia con wasabi o salsa ponzu, e con del daikon (radici tagliate in filamenti) da mangiare fra un tipo e l’altro di pesce, per meglio gustarne il sapore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui