La Piazza Cavour di Favara è una delle più belle piazze della Provincia di Agrigento: un’ampia area pavimentata è circondata da palazzi nobiliari di grande pregio. E’ anche ricca di ristoranti e bar, diventando luogo di incontro per giovani e famiglie.

Sul lato orientale della piazza possiamo ammirare il monumento dedicato ai Caduti della Prima Guerra Mondiale ad opera dello scultore siciliano Cosmo Sorgi e una piccola area, vicino il Palazzo Municipio, è attrezzata con giochi per bambini.

I Palazzi storici su Piazza Cavour

L’elenco sarebbe molto lungo, ma è importante conoscere almeno i principali Palazzi che si affacciano sulla Piazza Cavour di Favara. Il palazzo Comunale in stile neoclassico, apparteneva al barone Mendola, a seguire ci sono il Palazzo Mendola, Fanara, Cafisi.

Si trova all’angolo della piazza il Castello Chiaramontano, costruito nel 1280 per volere di Federico II Chiaramonte di origine normanna. Dalla forma quadrangolare, il maniero si articola su due livelli: al primo piano le stanze sono coperte da volte a botte e sono state utilizzate nel passato come cucine, scuderie e deposito.

Di rilevante importanza è la Biblioteca – Museo “Antonio Mendola”: la sala principale contiene circa 8000 volumi ed è sormontata da una volta con bellissimi affreschi. Al secondo piano è collocato il Museo con la collezione di minerali e di volatili imbalsamati.

Vicino al Castello Chiaramontano, si trova la Chiesa del Santissimo Rosario o di San Giuseppe. Conosciuta per il suo soffitto ligneo a cassettoni, la Chiesa di San Giuseppe è arricchita nelle sue pareti laterali da stucchi e decori in stile Barocco.

Nel lato opposto trova posto, accanto al palazzo Fidiricherello, la Chiesa di Santa Rosalia detta anche Chiesa del Purgatorio.

Intorno alla Piazza

Il fermento e le opere d’arte non si fermano qui. Basta spostarsi qualche metro che si arriva alla Chiesa Madre o della Madonna Assunta, che prospetta su piazza dei Vespri.

E non poco distante ha sede una delle più conosciute gallerie d’arte: il Farm Cultural Park. Si tratta di Museo e centro culturale ed artistico che promuove l’arte e l’architettura, coinvolgendo artisti e persone provenienti da tutto il mondo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui